
Cantiere VS Monopoli
Una progettazione carente o poco attenta può portare ad errori nella costruzione che sono poi difficilmente riparabili o lo sono con elevati costi aggiuntivi.
- Non risparmiare mai sulla progettazione perché questo si ripercuoterà sulle fasi successive con maggiori costi
- Prendersi tutto il tempo necessario per progettare l’edificio anche nei minimi dettagli non rimandando alla fase di cantiere.
- Richiedere sempre al vostro progettista, impresario e fornitore una descrizione molto precisa delle prestazioni che vengono offerte da uno specifico prodotto o da una soluzione costruttiva.
- Richiedere sempre un preventivo preciso dei costi.
- Prendere sempre in considerazione più alternative sia per quanto riguarda i sistemi costruttivi che per i materiali o prodotti da impiegare, considerando non solo l’investimento iniziale ma anche i costi di esercizio e manutenzione in rapporto alla durata di vita.
- Richiedere un calendario preciso della durata delle diverse fasi del processo edilizio, dalla progettazione alla chiusura del cantiere in modo da evitare un allungamento dei tempi con conseguente maggiorazione dei costi
- Affidarsi a professionisti competenti anche per la direzione lavori in grado di soddisfare le vostre esigenze e di riconoscere anche in fase di cantiere eventuali errori nella costruzione per poter correggerli in tempo.