Villetta singola

Villetta singola

Questa peculiare villa unifamiliare è sita in una zona a vocazione agricola nel Comune di Saonara (Padova) che verrà realizzata mediante l’applicazione della L.R. Piano Casa Veneto.

La composizione architettonica di questa casa è caratterizzata dalla presenza di un volume principale semplice con copertura a due falde, sviluppato su due piani fuori terra, disposto lungo la direttrice nord/sud e da un porticato disposto a sud, con funzione di posto auto esterno.

La struttura portante è stata realizzata con telaio in calcestruzzo armato, tamponatura in laterizio da 30 cm e cappotto dello spessore di 16 cm in lana minerale. Questa stratigrafia conferisce una grande massa muraria e farà in modo che questa casa sarà molto fresca d’estate, senza la necessità di raffrescamento continuo dei locali abitativi.

Ovviamente anche la platea di fondazione e la copertura saranno coibentate al fine di risolvere tutti i ponti termici precedentemente studiati e risolti in fase di progettazione.

Si parte da tre punti fondamentali per la progettazione della copertura e la scelta dei materiali:

  1. Più un materiale ha inerzia termica e maggiore sarà lo sfasamento.
  2. Più calore specifico offre un materiale e maggiore è lo sfasamento.
  3. Più il materiale riesce ad assorbire calore e più sarà capace di cederlo con lentezza.

Per questo motivo verrà realizzata un solaio a due falde in laterocemento con pacchetto di isolamento in lana minerale da 10+10 cm che garantirà inerzia termica, capacità di assorbire calore e quindi un ottimo sfasamento alla nostra copertura. In estate infatti, il calore accumulato dall’involucro, viene rilasciato gradualmente all’interno degli ambienti con un ritardo di tempo che attenua e rimanda il picco di calore e riduce, quindi,  la necessità del raffrescamento.

Dal punto di vista impiantistico, la Committenza ha optato per un edificio alimentato esclusivamente ad energia elettrica mediante l’utilizzo di pompa di calore e impianto fotovoltaico.
Verrà realizzato anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantirà un perfetto ricambio d’aria e l’idonea temperatura all’interno dei locali.

L’architettura concepita di questa casa, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente nella zona agricola di Saonara.

 

Progettazione Architettonica: Geom. Andrea Penello

Direzione Lavori: Geom. Andrea Penello

Sicurezza: Geom. Andrea Penello